Proctologia
 
  Un ulteriore punto di forza della unità operativa è la proctologia conservativa e soprattutto chirurgica. Vengono eseguite tutte le procedure di uso corrente per la ragade anale (ulcerazione della mucosa anale), la terapia stadio-specifica dei disturbi emorroidali avanzati, compresa la emorroidopessi con stapler secondo Longo, e la terapia degli ascessi anali di qualsiasi forma.  
     
 

Anche le fistole anali vengono trattate nel nostro Reparto. Si tratta in questo caso del trattamento di comunicazioni patologiche fra il canale anale e la cute perineale con inclusione dello sfintere o della vagina. Con il ricorso al drenaggio capillare, alla fistolotomia, all'inserimento di un plug o alla chiusura della fistola mediante lembi di scorrimento della mucosa, vengono applicate tutte le procedure comuni e quelle più recenti.
L'asportazione di tumori nella regione anale, del canale anale o del retto, è parte integrante del ventaglio di prestazioni cliniche.

 
     
  Patologia del pavimento pelvico
L’ospedale C.S.S. ha tutte le figure professionali per la diagnosi e la terapia delle malattie del Pavimento Pelvico in un'ottica di integrazione tra i diversi specialisti che tradizionalmente se ne occupano, ossia il chirurgo, l’urologo, il ginecologo e il radiologo. La collaborazione multidisciplinare consente un inquadramento più razionale e quindi una cura più efficace di malattie del pavimento pelvico che affliggono un gran numero di persone. Le funzioni dell’ano-retto, della vescica e dell’apparato genitale femminile sono collegate per la vicinanza anatomica e per le complesse implicazioni nervose, psicologiche e comportamentali evidenti sia in condizioni normali che in caso di malattia, quindi è necessario che i disturbi di questi organi siano valutati in modo unitario. Il reparto di chirurgia addominale utilizza di tutte le metodiche per il trattamento della patologia del pavimento pelvico comprese le nuove e promettenti metodiche: la POPS ( sospensione degli organi pelvici prolassati) in laparoscopia e la resezione del retto con PPH01 o con Contour Transtar.